PCTO: Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento

Una delle priorità dell’Itset “Palizzi” è I’implementazione della didattica laboratoriale e dell’innovazione digitale nella didattica. L’istituto, inoltre, ritiene strategico il progetto di Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento e di Impresa formativa simulata.
Le 400 ore, come previsto dalla Legge 107/2015 sono state ridotte a 150 dalla Legge di stabilità 2018, ma data l’importanza dei PCTO e dell’IFS, il Collegio dei docenti nella seduta del 12 ottobre 2018, ha deliberato che il monte ore, di gran lunga superiore al minimo stabilito, per il triennio 2018/2021 sarà pari a 300 ore così ripartite:

  • impresa formativa simulata (art.1 comma 35) 100 ore circa per il Settore Economico e 80 per il Settore Tecnologico
  • formazione d’aula (art.1, comma 38) e didattica in laboratorio/UdA (art.1, comma 38) 80 ore circa,
  • stage 120 ore
    Si evidenzia, inoltre, che anche i progetti di indirizzo del triennio sono calibrati sulle competenze in uscita dei vari profili professionali.
    Il progetto di PCTO si completa con quello dell’Impresa formativa simulata.
    Nell’a.s. 2017-2018 sono state avviate nel triennio Economico e Tecnologico, 24 Imprese formative simulate che hanno avuto come imprese madrine alcuni dei partner con i quali la scuola ha sottoscritto apposite convenzioni.
    L’IFS, risulta così articolata:
    Classi III: il cdc stabilisce un numero di ore da attribuire al prodotto finale che viene realizzato sia con attività in aula che domestica. Formazione d’aula: Corso per la sicurezza (12 ore).
    Classi IV: il cdc stabilisce un numero di ore da attribuire al prodotto finale che viene realizzato sia con attività in aula che domestica. Formazione d’aula: Corso per la sicurezza (12 ore) e attività previste dai progetti riconducibili ai PCTO. Stage: 1 settimana
    Classi V: il cdc stabilisce un numero di ore da attribuire al prodotto finale che viene realizzato sia con attività in aula che domestica. Formazione d’aula: Corso per la sicurezza (12 ore) e attività previste dai progetti riconducibili ai PCTO.
    Il progetto di PCTO, dal corrente anno scolastico, sarà ulteriormente implementato grazie alla mobilità europea degli ERASMUS che consentirà di svolgere attività di alternanza anche all’estero.
    In questa direttrice si muovono anche i progetti di scambi culturali con altre nazioni dell’UE, Carta Vet, Pon, progetti di Educazione alla Cittadinanza attiva, Economia sostenibile, Legalità, Ambiente e salute.

I Progetti

I SENTIERI NATURALISTICI DELL’EREMO DANNUNZIANO:

Studio storico e morfologico del territorio spaziando attraverso la letteratura

VISITA AL LABORATORIO TECNOLAB E AL PALAZZO DELLA REGIONE:

Visita ad un laboratorio tecnico con attività Visita agli uffici tecnici del Palazzo della Regione

FAI – APPRENDISTI CICERONI:

Servizio di guide turistiche a Vasto con il Fondo italiano per l’ambiente

FARE RETE FARE GOAL:

Formazione in presenza sui temi del mercato del lavoro, redazione CVE, colloquio di selezione, diritti e doveri del lavoratore

VISITA AL SALONE DELLO STUDENTE DI ROMA:

Attività di orientamento per le classi quinte

VAMOS:

Progetto di mobilità sostenibile con il comune di Vasto

PROGETTO PILKINGTON:

Progetto di orientamento al lavoro promosso dalla multinazionale del vetro

VISITA ALLA KLIMHOUSE DI BOLZANO:

Visita alla fiera dedicata all’architettura sostenibile ed ecocompatibile

ORIENTAMENTO IN ENTRATA E USCITA:

Progetto di Orientamento che coinvolge le terze della secondaria di I grado, le seconde del biennio e il triennio

IFS:

Attività di impresa formativa simulata sulla piattaforma Confao con il supporto di imprese madrine.

GENERAZIONE FUTURA 2030:

Progetto di educazione allo sviluppo sostenibile, service learning, cittadinanza globale, orientamento alle attività di volontariato, all’economia civile e alle nuove professioni per contribuire all’attuazione del Goal 4 dell’Agenda 2030.